Menu principale:
Il termine Feedback, Retroazione o Informazione di ritorno è un concetto che appartiene alla Cibernetica, la scienza del controllo e della comunicazione nell'animale e nella macchina (Wiener, 1948).
Esistono due tipi di controllo mediante feedback, quello attraverso il Feedback Positivo (definibile anche Retroazione di Autorafforzamento) e quello attraverso il Feedback Negativo (definibile anche Retroazione di Autobilanciamento).
In ambito biologico e fisiologico il feedback (sia positivo che negativo) acquista un importanza fondamentale, in quanto è proprio attraverso una complessa rete di feedback -
Un esempio fisiologico di Feedback Positivo è il progressivo incremento dell’eccitazione sessuale durante un rapporto sessuale. Le stimolazioni sensoriali (visive, uditive, tattili, olfattive e gustative) e degli organi genitali durante il rapporto sessuale inducono uno stato di eccitazione del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. L’incremento dell’eccitazione induce un ulteriore aumento dei livelli di attivazione e via di seguito, in un processo di Autorafforzamento.
Un esempio fisiologico di Feedback Negativo è invece costituito dall’insieme di processi che si attivano alla conclusione del rapporto sessuale, proprio immediatamente dopo il raggiungimento dell’orgasmo e a causa dello stesso. L’orgasmo rappresenta il culmine del processo eccitatorio di autorafforzamento (Feedback Positivo), al quale segue il naturale ripristino delle condizioni antecedenti al turbamento fisiologico mediante un processo di Autobilanciamento (Feedback Negativo).
A partire dal concetto scientifico di feedback si è sviluppata la pratica terapeutica del Biofeedback.